categoria azienda Alter Srl
logo Alter Srl
Alter Srl
Impianti di lavaggio industriale ad ultrasuoni
Impianti di lavaggio industriale ad ultrasuoni

IMPIANTI DI LAVAGGIO



ALTER Srl è un’azienda sita a Brenna, in provincia di Como, attiva in Italia e all’estero nella realizzazione, manutenzione e ricondizionamento dei sistemi di lavaggio ad ultrasuoni per prodotti in metallo.





In ragione dell’ampia selezione dei prodotti proposti, ALTER Srl fornisce impianti che trovano applicazione in numerosi settori, tra i quali quello ospedaliero, quello metallurgico, quello automobilistico, dell’elettronica e del vetro.





Tutti gli impianti a ultrasuoni proposti da ALTER Srl basano il loro funzionamento sul fenomeno della cavitazione, che unita all’azione chimica di un idoneo detergente consente di ottenere elevatissimi gradi di pulizia dei particolari.


Progettazione e manutenzione


Gli impianti realizzati dal gruppo ALTER Srl sono diversificati sulla base di alcuni parametri, tra cui:


Icona Servizio
Icona Servizio
Icona Servizio
Icona Servizio

La conoscenza e l’esperienza acquisite sul campo, inoltre, permettono ad ALTER Srl di progettare anche l’adattamento o la modifica di un impianto già esistente – anche di altre case costruttrici – qualora le esigenze del cliente cambiassero o vi fossero diversi particolari da lavorare.

ALTER Srl, inoltre, presta ai propri clienti un servizio di manutenzione degli impianti sia presso la sede del cliente che presso la propria. L’assistenza telefonica, infine, consente al cliente di comunicare tempestivamente la propria emergenza che verrà prontamente risolta.


Impianti

ad Ultrasuoni


Gli ultrasuoni sono onde sonore elastiche la cui frequenza è maggiore del limite superiore di udibilità dell'orecchio umano e per propagarsi utilizzano un mezzo materiale.


Le principali caratteristiche delle onde ultrasonore sono le seguenti:




  • avendo una lunghezza d'onda ridotta e quindi una frequenza elevata, si propagano per fasci rettilinei con modalità e condizioni simili ai fasci luminosi
  • l'intensità della radiazione ultrasonora è molto maggiore delle frequenze udibili, poiché l'intensità (I espressa in W/cm2) è proporzionale al quadrato della frequenza




Poiché le onde ultrasonore si propagano con grande facilità nei mezzi liquidi, già durante la Seconda Guerra Mondiale si inizia a studiare e a sviluppare l'utilizzo degli ultrasuoni come mezzo per produrre un’elevata energia meccanica all'interno di un mezzo liquido (detergente), con il conseguente effetto di pulizia immediata su svariati tipi di materiali.





Generalmente, una lavatrice a ultrasuoni è composta da un generatore elettronico di ultrasuoni che produce un segnale continuo (o a impulso) a una frequenza compresa tra i 22 e i 60 kHz, pilotando uno o più trasduttori piezoelettrici, i quali trasformano il segnale elettrico in una vibrazione meccanica compresa tra le 22.000 e le 60.000 oscillazioni al secondo.





Cavitazione ultrasonora





Le onde d'urto, generate durante la cavitazione, raggiungono ogni parte di superficie di un solido immerso durante il processo di lavaggio e spazzolano la superficie, togliendo ogni particella di sporco o materiale da rimuovere.

Oggi le industrie hanno perfezionato i trasduttori ultrasonici con potenze capaci di trasmettere al liquido notevoli energie ultrasoniche in grado di generare, all'interno di un liquido, fenomeni di cavitazione ultrasonora molto elevati.


Come funziona

un impianto a ultrasuoni



Gli impianti ad ultrasuoni sono sistemi di lavaggio di prodotti in metallo, vetro e plastica, pensati per rimuovere lo sporco di lavorazione o per la pulizia finale.



Un impianto di questo tipo è imbattibile nella pulizia di pezzi complessi e composti – senza quindi dover smontare le parti – sia nella fase di manutenzione che di rigenerazione.


Gli impianti ad ultrasuoni sono particolarmente indicati per i settori industriali artigianale, ospedaliero, metalmeccanico e militare.


È consigliabile utilizzare sostanze detergenti neutre, in quanto esse non intaccano né la vasca in acciaio dell'apparecchio né le superfici che devono essere pulite.



È utile, inoltre, fare molta attenzione a non versare direttamente nella vasca sostanze acide o corrosive, poiché potrebbero danneggiare irreparabilmente l'apparecchiatura.


Anche gli acciai più resistenti vengono erosi dalla reazione fisicochimica “cavitazione + acido”.




Icona Servizio



Nel campo odontoiatrico, vengono utilizzate spesso soluzioni detergenti disinfettanti per la disinfezione dello strumentario in generale, ma bisogna assicurarsi, prima di immetterli nella vasca, che siano perfettamente compatibili con il materiale da trattare (ad esempio sono da evitare quelle sostanze a base di ipoclorito di sodio in quanto sviluppano cloro, un gas fortemente corrosivo per i metalli).



La micro-oscillazione meccanica, emessa dal trasduttore di potenza ultrasonoro, viene trasferita alla vasca in acciaio (per mezzo di un bonding speciale) e al liquido contenuto nella vasca.


Nel liquido le oscillazioni creano onde di pressione e depressione che, a causa della loro elevata potenza, fanno oscillare le microbolle di gas normalmente presenti nel liquido.


Le microbolle, durante la fase di compressione, raggiungono il loro raggio minimo consentito e implodono improvvisamente, generando un'enorme quantità d'energia d'urto tra il liquido detergente e la superficie da pulire.


Altre

Applicazioni


Icona Servizio

Ospedali

ferri, aghi, siringhe, provette, protesi, etc

Icona Servizio

Metallurgia

utensili, meccanica di precisione, particolari lappati, componenti oleodinamici, etc

Icona Servizio

Automobili

cuscinetti, valvole, bulloni, iniettori, pompe, etc

Icona Servizio

Gomma

stampi, maschere, o-ring

Icona Servizio

Centrali di potenza

strumenti di misura, contatori, alette, turbine

Icona Servizio

Manutenzione

motori elettrici, a scoppio, diesel, contatori, accendini, etc

Icona Servizio

Elettronica & elettromeccanica

circuiti stampati, piastrine, diodi, transistor, resistenze, tubi catodici, etc

Icona Servizio

Tessile e plastico

filiere, pettini, jaquard, ugelli, etc

Icona Servizio

Vetro & ceramica

occhiali, montature, vetreria, etc

Icona Servizio

Trattamenti superficiali

cromatura, doratura, argentatura

Icona Servizio

Industria orafa

cinturini, gioielli, catene, pietre

Icona Servizio

Aeronautica e Militare

filtri carburante, parti meccanico-elettriche, solenoidi, freni,

armi leggere e superleggere, armi bianche, maschere NBC